Menu

Il Territorio

Benvenuti nel Salento

#

Esteso per più di 150 km tra Adriatico ed Ionio, il Salento ha uno sviluppo costiero incantevole che alterna selvaggi dirupi che sprofondano in mare da San Cataldo a Santa Maria di Leuca sul versante Adriatico, a lidi sabbiosi e dorati della costa ionica da Santa Maria di Leuca sino a Porto Cesareo, in una inebriante successione di torri di avvistamento, baie, scogliere, spiagge, isolotti.
Chi volesse realizzare il circuito dei due mari dovrebbe lasciarsi condurre dalla costa bassa e sabbiosa verso Sud da Torre Rinalda a San Cataldo con i resti del Porto di Adriano e proseguire fino al Parco Naturale delle Cesine, zona umida che conserva suggestivi habitat naturali. Da qui, in direzione Otranto, si incontrano i sensazionali centri di Roca Vecchia, importantissimo Parco Archeologico, Torre dell'Orso, Torre Sant'Andrea ed i suggestivi Laghi Alimini, specchi d'acqua salmastra con risorgive dolci.
Trascorrere le vacanze qui, ma anche scegliere questa meta come location matrimoni Salento significa inebriarsi di colori, profumi e paesaggi che virano dal selvaggio delle campagne, con i loro muretti a secco incastonati di pale di fichi d’india, all’abbraccio del mare che lambisce le coste, punteggiando spiagge, arenili e rocce in modo armonico e, soprattutto, significa vivere emozioni indimenticabili.

Otranto, tra tutte le località, è tra le più emozionanti dell'intero Mediterraneo con la sua storia portentosa, le sue architetture ed il suo litorale fino alla vicina Punta della Palascia, l'estremità più orientale d'Italia. La litoranea scende fino a Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase, Gagliano del Capo con il belvedere del Ciolo per approdare poi al bianco scintillante di Santa Maria di Leuca. Doppiata Punta Ristola l'ulivo, che arrivava a lambire la costa, lascia il posto alle vigne dopo le quali si risale verso Ugento con i suoi bacini d'interesse naturalistico e da qui, attraverso muretti a secco, "furni" e "paiare", si arriva allo splendore di Gallipoli, la città bella ("Kalè Polis" in greco) con le cupole abbaglianti delle sue numerose chiese.
Se scegliete questa zona come location per matrimoni o come meta da visitare e scoprire, non potrete prescindere dal visitare località come Lido Conchiglie, o la spettacolare Montagna Spaccata, anche se si tratterebbe di spostarsi già verso la marina di Nardò. In zona il bellissimo Parco Naturalistico di Porto Selvaggio, un luogo paradisiaco, in cui rilassarsi tra scogliere e calette suggestive. Anche qui a ricordarci secoli di continui allarmi e paura uno scenario di torri di avvistamento, da Torre Inserraglio a Torre Sant'Isidoro, a Torre Chianca. Si giunge infine a Porto Cesareo centro turistico attrezzatissimo con numerose spiagge protette da un arcipelago di isolotti fra i quali la celebre Isola dei Conigli.
Nell'entroterra, fra le tante province di Lecce troviamo Alessano un paese di oltre 6000 abitanti, la quale fu sede di diocesi fino al 1818 e capoluogo di contea e dove è situata la nostra affascinante Villa, sfondo ideale e perfetto per le vostre vacanze nel salento o come location per un evento speciale.

 

Torna su